Menù
UltimissimoMinuto
Search

Champorcher

Natura Cultura

Champorcher - Champorcher è un comune sparso della Valle d'Agosta di 390 abitanti. Il pesino è posizionato sulla valle omonima ed è bagnato dal torrente Ayasse. Il Castello di Champorcher è un castello di origine medievale che sorge su una piccola altura, del castello si conserva solo la torre del XIV secolo, usata come torre di segnalazione. Oggi è il simbolo del paese.

(segue sotto al video)



Il piccolo paese sembra essere immerso nel silenzio e nella natura; la neve che lo dipinge di bianco in inverno lo rende la meta ideale per gli sciatori. Nei pressi dell'impianto sciistico si trova il famoso ristorante con tavoli triangolari che permettono agli ospiti di isolarsi e rilassarsi grazie alle teche di vetro che circondano i singoli tavoli. A Chardonney si trova la casa di Thomas, un edificio rurale al cui interno è allestito l'Ecomuseo della canapa; con mostra permanente sulla lavorazione della stessa. L'esperienza della camminata nel parco porta a momenti di totale immersione nella natura. Inoltre è possibile attraversare i comuni di Champorcher, Fontainemore e Hone tramite il 'Percorso degli Orridi'. L'economia si basa sull'artigianato, soprattutto sulla lavorazione del legno.

Pubblicato il 4-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Champorcher (AO)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

Ricerche popolari


UltimissimoMinuto