Menù
UltimissimoMinuto
Search

La città dei 24 Baroni

Natura Cultura

Nicosia - Nicosia è una città di 14.000 abitanti al centro della Sicilia, nell'ambito territoriale della riserva naturale orientata Sambuchetti-Campanito e del monte Altesina. Le origini della città risalgono al settimo secolo per opera dei Bizantini e fu successivamente fu dominata da arabi e normanni. Sotto il conte Ruggero di Altavilla fu ripopolata da genti lombarde, a cui si deve un particolare dialetto gallo italico ancora oggi parlato dalle persone più anziane.

(segue sotto al video)



L'imperatore Svevo Federico II la insignì del titolo di Civitas Costantissima. Nicosia oggi presenta un patrimonio artistico ed architettonico con forti richiami al rinascimento e al Barocco con le sue innumerevoli chiese e palazzi nobiliari. L'appellativo di 'Città dei 24 Baroni' si deve alla forte presenza nobiliare, tanto che nel '700 si contavano, appunto, 24 Baroni, due marchesi, un conte e più di 260 famiglie nobili; c'erano inoltre 84 chiese, sei conventi, quattro monasteri. Il video mostra diversi scorci del territorio, dominato da un lato dal castello normanno, ormai in rovina, e dall'altro dalla lussureggiante vegetazione, colline, rupi e grotte millenarie, come la grotta di Nigrò.

Pubblicato il 24-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

nella Sicilia da scoprire (prov. di Enna)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto