Menù
UltimissimoMinuto
Search

Un giorno a Venezia

Cultura

Venezia - Il nostro tour di un giorno a Venezia inizia da piazza San Marco. Dalla stazione arriviamo alla piazza prendendo un vaporetto. Arrivando dall'acqua, restiamo incantati dal Palazzo Ducale, antico simbolo di Venezia. L'entrata alla piazza è indicata da due grandi colonne con in cima le effigi dei due santi protettori della città: San Marco e San Todaro.

(segue sotto al video)



Attraversando le due colonne troviamo la biblioteca Marciana e il campanile di San Marco. Gli edifici che circondano la piazza, chiamate procuratie, sono sede degli alloggi dei procuratori. In fine l'attrazione principale della piazza, la Basilica di San Marco, conosciuta come la "basilica d'oro" per via dei suoi mosaici in tessere d'oro. Nata come cappella privata del doge, nel 1809 venne trasformata in basilica. Prossima tappa il Ponte dei Sospiri. Dopo pranzo, torniamo in piazza; a nord di questa infatti troviamo la Torre dell'Orologio, del 1499, e attraversando il passaggio sottostante arriviamo alle Vie delle Mercerie, che collegano la piazza al Ponte di Rialto, il più antico sul canale grande. Piccola deviazione per visitare la libreria Acqua Alta. Prossima tappa, il campo di San Giacomo di Rialto, luogo anticamente usato per gli scambi commerciali con l'oriente. Il nome alla piazza è dato dalla chiesa del 1420. Imperdibile, in piazza, anche il Gobbo di Rialto, una scultura con leggio da dove venivano letti gli annunci importanti.

Pubblicato il 6-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Venezia (VE)
a Mestre (VE)
a Marghera (VE)
a Tessera (VE)
a Favaro Veneto (VE)
a Murano (VE)
a Lido di Venezia (VE)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto