Menù
UltimissimoMinuto
Search

Cosa vedere a Faenza

Cultura

Faenza - Faenza è una città di quasi 59000 abitanti in provincia di Ravenna. Oltre ad essere famosa in tutto il Mondo per la produzione di Ceramica, la cittadina offre al visitatore molti luoghi interessanti da scoprire. Uno di questi è la Piazza della Libertà dove si trova la Fontana Monumentale decorata con delle magnifiche maschere in bronzo.

(segue sotto al video)



Altro posto da visitare è la Chiesa di San Filippo Neri risalente al 1600. Una curiosità sull'edificio è che per realizzare il suo basamento è stata riciclata la pietra di un vecchio ponte crollato. Interessante è anche la Casa Piani-Pasi, un magnifico palazzo ottocentesco nella cui facciata sono scolpite sette teste che rappresentano i giorni della settimana. Altro monumento imperdibile è la Croce di Sant'Ippolito che si trova all'angolo di Palazzo Giangrandi. Anticamente la croce era ubicata nel mezzo della strada, ma siccome rendeva difficile le manovre alle carrozze, venne spostata nell'attuale posizione. In Piazza San Francesco invece si trova la bellissima la Statua di Evangelista Torricelli. Quest'ultimo era l'inventore del barometro e la sua statua venne realizzata a Firenze dallo scultore Alessandro Tomba intorno al 1800 e trasportata a Faenza tramite otto coppie di buoi in un viaggio molto difficile.

Pubblicato il 6-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Faenza (RA)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

Ricerche popolari


UltimissimoMinuto