Menù
UltimissimoMinuto
Search

La pittoresca Pieve di Cento

Cultura

Pieve di Cento - Pieve di Cento è una ridente cittadina di 7000 abitanti in provincia di Bologna. Nato nel VIII secolo, il paese si è sviluppato intorno alla Chiesa di Santa Maria Maggiore che ai tempi era l'unica di questa zona ad avere una fonte battesimale. Il suo interno è in stile Barocco e vi si trovano opere d'arte di grande pregio come l'Annunciazione di Guido Reni, quella del Guercino e un crocifisso ligneo in stile Romanico-Lombardo.

(segue sotto al video)



Molto bella è anche la Rocca edificata intorno al 1300 da Antonio di Vincenzo. Al suo interno ospita il Museo delle Storie di Pieve che conserva diversi oggetti storici interessanti che ripercorrono i mille anni della cittadina. Monumento di grande valore è anche la colonna in marmo di Piazzetta delle Catene che si pensa risalga tra il I secolo A.C. e il I secolo D.C. Merita una visita il Teatro Alice Zeppilli con il suo vecchio sipario raffigurante Esopo che parla ai pastori. Moderni ed innovativi infine sono la Casa della Musica e il Museo Magi 900 costruito alla fine degli anni 90.

Pubblicato il 6-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

nella Pianura Padana Emiliana (prov. di Bologna)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto