Menù
UltimissimoMinuto
Search

Lozio

Natura Cultura Enogastronomia

Lozio - Lozio sorge ai piedi delle Prealpi Bergamasche, a 975 metri d'altitudine e conta 360 abitanti; situata in uno scenario naturale di spettacolare bellezza, si estende nell'incantevole media Val Camonica, in provincia di Brescia. Lozio ha antichissime origini, come testimoniato dal menhir della valle delle streghe, di origine celtica. Nel corso dei secoli è stato teatro dello scontro tra guelfi nobili e ghibellini di Val Camonica; tracce di queste dominazioni sono visibili nell'antica porta d'ingresso al paese, nei portali delle antiche abitazioni dei ricchi feudatari e nei ruderi del castello dei nobili, risalente al XIII secolo.

(segue sotto al video)



Lozio è formato da quattro frazioni a varia altitudine ma fondamentalmente mantiene la struttura architettonica di un borgo medievale immerso nel verde. Da visitare l'isolata chiesetta di Santa Cristina, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo del XI secolo, patroni del paese, con pregevole altare maggiore. Di notevole rilevanza culturale è la casa museo della gente di Lozio, un'abitazione medievale che raccoglie antiche vestigia del passato di tutti i generi e tipi. La forza trainante dell'economia e produzione agricola di Lozio sono le rape, le patate e le castagne.

Pubblicato il 6-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

in Val Camonica (prov. di Brescia)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

Ricerche popolari


UltimissimoMinuto