Menù
UltimissimoMinuto
Search

Il castello di Cremolino e altri edifici di pregio

Cultura

Cremolino - Cremolino è un comune dell'Alto Monferrato di impianto medievale. Si trova a 450 metri sul livello del mare, in una posizione strategica che doveva servire a controllare il territorio. Non a caso, uno degli edifici più pregevoli del piccolo borgo è il castello, il quale è stato ristrutturato nel pieno rispetto delle sue forme architettoniche originali.

(segue sotto al video)



Il castello di Cremolino era in origine una roccaforte ma quando, intorno al XV secolo, vi si insediarono i Malaspina divenne anche dimora di pregio. L'edificio è uno dei più belli e meglio conservati del Piemonte, ed ha la peculiarità di possedere ancora intatto l'originale ponte levatoio. Il borgo è noto anche per altri due edifici notevoli: il convento dei Carmelitani, in uno dei cui affreschi si può vedere uno scorcio dei Cremolino così com'era in epoca medievale, e la Chiesa della Madonna del Carmelo. Quest'ultima venne eretta nell'Ottocento e possiede un organo Vegezzi Bossi, il cui pari si può ammirare (ed ascoltare) solo nel Duomo di Aosta.

Pubblicato il 6-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

nell' Alto e Basso Monferrato (prov. di Alessandria)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto