Menù
UltimissimoMinuto
Search

Terra di contadini e luogo di cooperazione: le Giudicarie Esteriori

Curiosità

Giudicarie Esteriori - Le Giudicarie Esteriori sono un territorio compreso tra il lago di Garda e le Dolomiti, luogo di natura incontaminata, circondato da monti calcarei. La zona è caratterizzata dalla presenza di tre altopiani (Banale, Bleggio e Lomaso) e di molti borghi sparsi, costruiti in legno e pietra. Un tempo le Giudicarie Esteriori erano attraversate da pellegrini e soldati, e infatti ancora oggi si possono vedere le stazioni di posta e le locande che un tempo accoglievano tanti viaggiatori.

(segue sotto al video)



L'economia centrale del territorio però, da sempre, è l'agricoltura. Coloro che abitavano in passato le Giudicarie Esteriori erano contadini, ma a partire dalla metà dell'Ottocento molti decisero di emigrare. Infatti le condizioni di lavoro erano dure e la povertà tanta. Qualcosa cambiò solo grazie all'opera di un sacerdote che è ricordato come un benemerito per il territorio, don Lorenzo Guetti, che fondò la prima cooperativa rurale. Ancora oggi sono le cooperative a garantire il benessere di chi lavora nella Giudicarie Esteriori, per quanto adesso all'agricoltura si aggiunga anche il turismo come fonte di reddito.

Pubblicato il 8-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

nelle Giudicarie Esteriori (prov. di Trento)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto