Menù
UltimissimoMinuto
Search

Il piccolo paese di La Magdeileine

Folklore e tradizioni

La Magdeleine - La Magdeleine è un piccolo comune di 110 abitanti della Valle d'Aosta. Immersa nella Valtournenche la cittadina è formata da 5 borghi: Artaz, Vieu, Messelod, Clou e Brengon. In essi si trovano ancora le caratteristiche case in legno dei paesi d'alta quota. Luogo di grande interesse è la Chiesa di Santa Maria Maddalena risalente alla fine del 1400.

(segue sotto al video)



Nel paese si trovano diversi forni e mulini antichi che testimoniano la vocazione agricola del passato. Queste strutture vennero disposte a catena in modo da sfruttare al massimo la poca acqua a disposizione. Ogni anno nel corso della manifestazione Du Blé au Pain i vecchi forni tornano in funzione per sfornare il pane nero. Un evento assolutamnte e in cui fare un tuffo nel passato. Merita una visita il piccolo Museo del Paese in Miniatura in cui viene riprodotto in scala 1 a 87 l'intero comune di La Magdeleine. La cittadina ha inoltre ricevuto diversi riconoscimenti a livello internazionale per i suoi addobbi floreali che abbelliscono le 5 frazioni. Infine ci sono diversi luoghi in cui praticare sport all'aria aperta che ne fanno un paradiso per tutti gli appassionati.

Pubblicato il 8-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

sul Monte Cervino (prov. di Aosta)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto