Menù
UltimissimoMinuto
Search

Il borgo di Certaldo

Natura Cultura

Certaldo - Certaldo è un comune della città metropolitana di Firenze, celebre per essere il luogo di nascita di Giovanni Boccaccio. Situato al centro della Val d'Elsa. Il territorio è bagnato dal fiume Elsa; l'abitato è diviso da due nuclei ben distinti: la parte medievale che sorge su un colle e la parte bassa. In pianura si estende la parte 'moderna' di Certaldo che si è sviluppata alla fine del Settecento.

(segue sotto al video)



Subito a nord della collina sulla quale sorge Certaldo Alta vi è la Valle Lizia che si conclude sulla sinistra del centro storico, mentre a destra si estende il Poggio del Boccaccio. La particolarità è la sua forma perfettamente geometrica a trapezio. Simbolo della città è la Casa del Boccaccio, museo intitolato al poeta; l'edificio si divide in due piani: al piano terra si trovano dei pannelli raffiguranti la vita di Boccaccio, al primo piano di trova la stanza dell'affresco e la biblioteca e al secondo piano si accede a una loggia coperta dalla quale è possibile accedere alla sommità della torre per poter godere di una bellissima veduta della Valdelsa.

Pubblicato il 11-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Certaldo (FI)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto