Menù
UltimissimoMinuto
Search

Museo degli usi e costumi della gente trentina

Cultura Folklore e tradizioni

San Michele all'Adige - Il museo degli usi e costumi della gente trentina si trova a San Michele all'Adige (Trento) e nasce 1968 da un'idea di Giuseppe Sebesta, un etnografo trentino di origine boema. Collocato nel convento della prepositura agostiniana di San Michele all'Adige, il museo è organizzato secondo un percorso molto coerente e a struttura elicoidale, in cui sui cinque livelli disponibili, si passa dall'agricoltura, al sistema agro-pastorale, alle strumentazioni di supporto, fino ad arrivare alla zona ricreativa (arte, musica).

(segue sotto al video)



Presenta un'organizzazione a canali chiusi in cui vengono trattati i vari settori; gli utensili sono collocati nello stesso ordine in cui venivano utilizzati per lavorare nei campi, questo rende semplice e lineare il percorso dei visitatori. Sono disponibili i percorsi educativi, con attività molto cospicua, dove gli scolari, in piccoli gruppi, partecipano a sessioni educative interattive monotematiche, appositamente disegnate per intrattenerli e suscitare maggiore interesse rispetto alle vecchie visite guidate, possono toccare gli oggetti e fare delle sperimentazioni. Il museo è aperto anche a nuclei familiari.

Pubblicato il 24-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

nella Zona di Trento e Mezzolombardo (prov. di Trento)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto