Menù
UltimissimoMinuto
Search

Bevagna

Eventi Cultura Svago e divertimento Folklore e tradizioni

Bevagna - Bevagna è un comune italiano di 4829 abitanti della provincia di Perugia. E' inserita dal 2018 tra i borghi più belli d'Italia. Le prime notizie su Bevagna si hanno con la conquista romana dell'Umbria nel 295 a. C, divenne importante centro agricolo. La città ebbe con i romani un'importante sviluppo edilizio con la costruzione di una cinta muraria, terme e un'anfiteatro.

(segue sotto al video)



Dopo la caduta dell'Impero Romano la città divenne possedimento longobardo e successivamente dai re Franchi, nel 1371 dove essere passata sotto diversi domini imperiali e papali, Bevagna passo alla signoria di Corrado Trinci e poi ai governatori pontefici. Con papa Pio V, la città passa sotto il diretto controllo della Santa Sede fino al 1860 quando passo al Regno d'Italia. La chiesa di San Michele è un edificio storico esempio dell'architettura romanica, la facciata presenta una decorazione di mosaici cosmateschi. L'interno è stato più volte modificato e dell'originale resta ben poco. La chiesa di San Silvestro è un altro esempio di architettura romanica, al suo interno si presenta a pianta basilicale diviso in tre navate con colonne decorate con capitelli a fogliami. Numerosi sono gli eventi svolti durante l'anno tra le più importante vi sono la Primavera Medievale e il Mercato delle Gaite. Il mercato delle Gaite è una rievocazione storica il cui obbiettivo è quello di ricreare la vita quotidiana dei 4 quartieri della città che si sfidano in 4 gare per decretare il vincitore del palio.

Pubblicato il 12-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Bevagna (PG)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto