Menù
UltimissimoMinuto
Search

Una gita tra la natura suggestiva del Lago di Ledro: il Trentino che stupisce

Natura Informazioni pratiche Curiosità

Lago di Ledro - In Trentino è possibile ammirare e bagnarsi nelle acque del Lago di Ledro, uno specchio d'acqua di origine glaciale che si trova in una valle che congiunge la valle del Chiese con il lago di Garda. Il Lago di Ledro ha un'importanza legata alla centrale idroelettrica di Riva del Garda, ma rappresenta anche un luogo turistico molto frequentato.

(segue sotto al video)



E' possibile la balneazione, e in corrispondenza di uno dei paesini che lo costeggiano, Molina di Ledro, sono stati ritrovati resti archeologici che hanno dato luogo alla nascita di un importante museo. Il Museo delle palafitte del lago di Ledro fa parte del MUSE, e oltre agli oggetti rinvenuti è stato ricreato un vero e proprio villaggio dell'età del bronzo. Uno dei percorsi naturalistici più suggestivi è quello che porta alla Madonnina di Besta. Si tratta di un percorso ad anello e una volta arrivati alla statua si può ammirare tutto il paesaggio lacustre. Dal paesino di Tiarno di Sotto parte invece un percorso che costeggia il torrente Massangla che porta alla Cascata del Gorg d'Abiss (il Gorgo dell'Abisso), e attraversa il Ponte Romano di Croina. Proseguendo verso il torrente Varone nella cittadina di Tenno si può invece ammirare la cascata del Varone, alta ben 100 metri.

Pubblicato il 13-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

in Valle di Ledro (prov. di Trento)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto