Menù
UltimissimoMinuto
Search

Il borgo medioevale di Riolunato

Natura Cultura Informazioni pratiche

Riolunato - Tra le fronde delle edere corrono le mura del borgo medievale. Divenuto sede comunale nel 1544, i vicoli e le piazze sono articolati labirinti che veicolano la conoscenza ad una totale immersione al tempo antico. Rio Scoltenna disegna a valle la mezza luna nella pendice appenninica, ciò che suggerì ai fondatori il nome del borgo. A metà strada con Pievepelago il ponte della Fola sormonta a schiena d'asino e con due arcate romane il fiume.

(segue sotto al video)



E' leggendaria la storia del monaco che qui incontrò il demonio. Palazzi gentilizi stemmati e cascine popolari convivono nel centro, piazzette si aprono inaspettate tra uno e l'altro, ogni angolo è fiorito di ortensie che amano l'ombra e il fresco, custoditi tra le mura. Insigni personaggi vissero qui. Vizzo di Montegarullo, che risiedette a Castello, vicina frazione e Albert Galois. Egli fu uno dei procreatori della lingua esperanto, utopia voluta per unire i popoli che si sarebero compresi e pacificati. Semplice ed espressiva la lingua coniata sarebbe appartenuta a tutta l'umanità.

Pubblicato il 14-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Riolunato (MO)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

Ricerche popolari


UltimissimoMinuto