Menù
UltimissimoMinuto
Money Search

Treviglio

Eventi Cultura

Treviglio - Treviglio è un comune lombardo in provincia di Bergamo; ubicato a 125 metri sul livello del mare, conta 30.000 abitanti. Già abitata in epoca romana, conobbe il suo periodo di splendore solo in età comunale, nel medioevo. Il nome Treviglio si trova in documenti storici solo da quel periodo e si deve all'unione di tre villaggi romani unitisi.

(segue sotto al video)



Cuore pulsante della cittadina è piazza Luciano Manara dove si trovano la basilica di San Martino e Santa Maria Assunta e la torre civica, che non è un campanile bensì una vera e propria torre d'avvistamento. In epoca comunale Treviglio deve barcamenarsi fra i vicini ben più potenti, come Milano, Venezia e la Francia per non farsi schiacciare. Nel 1522 avviene il famoso miracolo di Treviglio. Durante lo scontro armato fra Spagna e Francia la città é saccheggiata e soltanto il pianto della Madonna in chiesa lo fermerà. Treviglio vanta un'antica tradizione industriale, risalente all'ottocento. Soprattutto nella costruzione di trattori agricoli, in campo chimico e tessile. Viene pertanto pure chiamata la città dei trattori.

Pubblicato il 14-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

nell' Bassa Bergamasca (prov. di Bergamo)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?
OK    Cookie policy

UltimissimoMinuto