Menù
UltimissimoMinuto
Search

Ripabottoni, il piccolo borgo che piace agli stranieri

Curiosità

Ripabottoni - Ripabottoni è un borgo abitato da circa 400 persone che hanno dovuto affrontare il terremoto del 2002. Uno dei primi edifici che fu restituito alla cittadinanza è stata la chiesa di Santa Maria Assunta, risalente alla metà del Settecento. Buona parte del centro storico è stata risistemata: la gente del posto lo chiamava Terra Vecchia, ma qualcuno ha anche cominciato a definirlo Terra Nuova.

(segue sotto al video)



A Ripabottoni sono nati alcuni illustri personaggi, come Arturo Giovannetti, padre del sindacalismo americano, e il baritono Piero Cappuccilli. La porta che permette di accedere al centro storico ha un arco, che si apre proprio accanto al palazzetto abitato un tempo dalla famiglia Cappuccilli. Una particolarità curiosa di Ripabottoni è che qui si sono stabiliti a vivere molti stranieri. Ad attirare svedesi e olandesi sono la pace e la tranquillità, oltre che i bellissimi panorami che si possono ammirare dal piccolo borgo. Questi forestieri sono diventati parte integrante della comunità e hanno adottato in pieno lo stile di vita italiano.

Pubblicato il 14-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

nel Molise da scoprire (prov. di Campobasso)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto