Menù
UltimissimoMinuto
Search

La Santa Casa di Loreto. la tradizione

Folklore e tradizioni

Loreto - Loreto è una cittadina della costa marchigiana, che deve il suo nome al fatto che qui vi è da sempre una fitta vegetazione di alloro. Ma il motivo per cui è nota in tutto il mondo, specie ai fedeli della religione cristiana, è la presenza di una basilica dedicata a Maria, venerata come la Madre di Dio. Stando alla tradizione popolare, gli angeli un giorno sollevarono la Santa Casa, quella in cui Maria aveva ricevuto l'annunciazione, per portarla a Loreto.

(segue sotto al video)



Indagini archeologiche, condotte sulle pietre delle mura custodite all'interno della basilica, provano che in effetti si tratta di parte di un edificio che viene della Terra Santa. A portare qui parte di quella che era considerata la dimora di Maria fu la famiglia Angeli dell'Epiro, che fuggì insieme ai crociati sul finire del Duecento. Oggi ogni anno oltre 4 milioni di pellegrini vengono a Loreto ad impetrare la grazia all'interno dell'edificio sacro, custodito tra mura rinascimentali, in un sacello che è al centro della grande basilica custodita dai frati cappuccini.

Pubblicato il 14-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Loreto (AN)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto