Menù
UltimissimoMinuto
Money Search

Gorgonzola per tutti!

Eventi Enogastronomia Svago e divertimento Folklore e tradizioni Curiosità

Gorgonzola - Nella città che ha dato i natali al gustoso formaggio, si svolge ogni anno, in un fine settimana di settembre, la sagra del gorgonzola. I migliori caseifici locali offrono in degustazione anche altri tipi di prodotti. La sagra è occasione anche di imparare ricette nuove e originali a base del gustoso gorgonzola, e perché no, anche dolciarie.

(segue sotto al video)



Formaggio erborinato, il gorgonzola è apprezzato per la filiera genuina essendo a pasta cruda, o non cotto. Il latte è lavorato ad una temperatura di 30-32°C e arricchito, oltre con i lieviti starter consueti, anche con ceppi specifici di Penicillum, detti Roqueforti. Dopo la stagionatura, di almeno 80 giorni se il prodotto è piccante, e la divisione in fette, queste sono bucherellate per favorire la diffusione delle muffe che lo rendono unico per gusto. Anticamente le forme venivano contagiate dalle muffe dell'ambiente naturale di grotta. In questo caso si parla di erborinatura naturale. Non ci resta che esplorare la sagra, si dice che qualche azienda produca ancora con questo metodo!

Pubblicato il 14-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

nella Zona di Melzo e Gorgonzola (prov. di Milano)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?
OK    Cookie policy

UltimissimoMinuto