Menù
UltimissimoMinuto
Money Search

Vittoria, gioiello ibleo

Natura Cultura Enogastronomia

Vittoria - Tra i mille e più motivi per visitare la Sicilia c'è anche lei, Vittoria, piccolo gioiello ibleo, città dove liberty e barocco coesistono in un ambiente architettonico di singolare armonia, col suo borgo marinaro, Scoglitti, sempre pronto ad offrire il suo abbondante pescato. Una terra generosa anche nella produzione di primizie ortofrutticole, mercato in cui Vittoria detiene un primato nazionale ed europeo di tutto rispetto.

(segue sotto al video)



Le sue delizie non provengono solo dal suolo o dal mare, ma anche da quel patrimonio artistico che solo in Sicilia sa essere così ricco e variegato. Fulgido esempio è lo splendido Teatro Comunale, capolavoro del tardo '800, rinomato anche per la sua particolare acustica e per gli affreschi stile liberty, nonché la maestosa e bellissima basilica intitolata al patrono della città, San Giovanni Battista. Vittoria è famosa anche per la sua rinomata accoglienza. La storia italiana dell'ultimo ventennio è stata segnata dalla triste pagina degli sbarchi e dell'immigrazione e questa città, complice la sua posizione geografica ad un passo dalla vicina Africa, si è sempre distinta per un'ammirevole capacità di fronteggiare a situazioni di estrema emergenza umana, sanitaria e politica come questa. Vittoria ha saputo dimostrare di essere terra di confine, un pregio non indifferente soprattutto in un periodo storico come questo. Tornando all'abbondante offerta del territorio, di grande rilievo sono sicuramente le proposte culinarie, il cui cavallo di battaglia è indubbiamente il pesce, accompagnato dalle primizie e dalle spezie tipiche del luogo. Caponata, zuppe di pesce, asparagi di mare, crostacei, tonno, liquore al pistacchio, sorbetto al limone, Cerasuolo di Vittoria, Nero d'Avola, Frappato, sono solo alcune delle tante offerte enogastronomiche di cui il territorio è ricco ed in grado di soddisfare le esigenze dei palati più fini. Se la Sicilia è il giardino d'Europa, Vittoria ne è il suo cuore pulsante.

Pubblicato il 15-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Vittoria (RG)
a Scoglitti (RG)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?
OK    Cookie policy

UltimissimoMinuto