Menù
UltimissimoMinuto
Money Search

Quel ramo del lago di Como: tre luoghi manzoniani a Lecco

Natura Cultura Curiosità

Lecco - Lecco è una cittadina lombarda nota per essere l'ambientazione del famoso romanzo 'I promessi sposi'. Tante le cose da vedere in una gita in città: - il campanile della Basilica di San Nicolò, detto 'Il matitone', fra i dieci campanili più alti d'Italia e simbolo della città. La Basilica è il luogo di culto principale di Lecco e salendo sul campanile si può osservare una suggestiva vista su tutto il territorio; - la Rocca dell'Innominato, luogo che ha ispirato Alessandro Manzoni per il suo capolavoro già citato prima.

(segue sotto al video)



Il Castello si trova in provincia di Lecco, in particolare a San Girolamo Vercunago, sulla cima del Sacro Monte di Somasca. Di origini medievali, era una fortificazione difensiva che oggi si può visitare con una suggestiva passeggiata che affaccia sul lago; - Pescarenico, rione lecchese, anch'esso citato nei Promessi Sposi. Si tratta di un antico villaggio di pescatori ed offre al visitatore la possibilità di una tranquilla passeggiata, anche in bici con la pista ciclabile sul lungolago.

Pubblicato il 16-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Lecco (LC)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?
OK    Cookie policy

UltimissimoMinuto