Menù
UltimissimoMinuto
Search

Isola del Giglio: dove l'arte e la natura si incontrano per una vacanza rigenerante

Natura Cultura Enogastronomia Informazioni pratiche

Isola del Giglio - Isola del Giglio è un comune toscano situato proprio in una piccola isoletta al largo di Grosseto. Più che isola è un arcipelago che comprende anche Giannutri. Si tratta di una meta turistica molto conosciuta, nota anche per lo spiacevole avvenimento che ha coinvolto la Costa Concordia, nave da crociera incagliatasi e rimasta per tanti mesi all'isola prima di essere rimossa in sicurezza.

(segue sotto al video)



Il turismo è principalmente balneare visti i circa 27 kilometri di costa principalmente rocciosa. Sono molte le insenature, i promontori e le suggestive calette che si aprono sul mare. La zona più interna è ricca di vegetazione e sfruttata anche per la produzione vinicola, ad oggi meno praticata rispetto al passato. Il vitigno più noto, autoctono, è l'Ansonico. Tra i luoghi più suggestivi per i panorami mozzafiato ci sono i tre fari dell'isola: Faro delle Vaccarecce, ora non più attivo, Faro del Fenaio, nella parte settentrionale dell'isola, Faro di Capel Rosso, che si staglia sul promontorio di punta di Capel Rosso.

Pubblicato il 16-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Isola Del Giglio (GR)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto