Menù
UltimissimoMinuto
Search

Racconto di Montalcino

Cultura Enogastronomia Folklore e tradizioni Curiosità

Montalcino - Mons Ilcinus è stata fondata dagli Etruschi e abitata dai Romani. La Fortezza medioevale ospitò gli esuli che con lo Strozzi, nel 1555, vi si rifugiarono dopo la resa di Siena conquistata dai Medici. La Repubblica resistette grazie anche alla partecipazione delle donne, fino al 1559. E' di questo periodo la costruzione degli edifici perfettamente conservati come la Chiesa di Santa Maria del Soccorso e le viuzze in pietra.

(segue sotto al video)



Ancora più antico è il Palazzo dei Priori, XIII sec, con gli stemmi araldici, il porticato a volte ribassate e la torre. Il teatro degli Astrusi, costruito nella prima metà dell'800, è un elegante esempio di architettura neoclassica. Visitando Montalcino non possiamo perdere l'assaggio del vino Brunello, prodotto nelle colline circostanti da più di 200 anni. Affinato in cantina per cinque anni la sua degustazione deve essere lenta, per coglierne la raffinatezza e l'intensità del gusto. Prodotto in consorzio dalle cantine, il Brunello è stato il primo vino a ricevere la DOCG nel 1980 dal Presidente Pertini ed è il simbolo della vini-viticoltura toscana in tutto il mondo.

Pubblicato il 17-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Montalcino (SI)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto