Menù
UltimissimoMinuto
Search

Il Museo Guttuso di Bagheria

Cultura

Bagheria - Bagheria è un comune famoso per la presenza di molte e pregevoli ville. La più nota in assoluto è Villa Cattolica, la prima che si incontra venendo da Palermo. Questa villa è rinomata per un motivo ben preciso, ed è il fatto che ospita il Museo Guttuso. Il nucleo primigenio del museo è costituito dalla donazione fatta dall'artista, Renato Guttuso, nel 1973.

(segue sotto al video)



Così questa splendida costruzione del 1736 divenne poco alla volta uno scrigno di opere d'arte, non solo dipinti ma anche sculture, disegni, locandine cinematografiche e fotografie. Infatti la collezione è eclettica, poiché si è poi accresciuta nel corso degli anni. Oggi ospita anche una nitrita sezione dedicata ai libri di artista, che sono stati acquisiti dalle varie amministrazioni comunali. Inoltre, trovano spazio nel Museo Guttuso anche oltre 400 locandine cinematografiche, che furono donate da Filippo Lo Medico, gestore di una delle sale più rinomate del territorio. Tra le firme delle locandine si trova anche il nome dello stesso Guttuso.

Pubblicato il 18-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Bagheria (PA)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto