Menù
UltimissimoMinuto
Search

Tour di Cattolica Eraclea e passeggiata a Capo Bianco

Natura Cultura Enogastronomia Svago e divertimento Curiosità

Cattolica Eraclea - Percorrendo i viali di Eucalipti e acacie la visita inizia con una pastina alle mandorle nella Piazza detta 'piccola' o di Umberto I. Gli edifici storici che la abitano sono la Torre dell'orologio, il Palazzo nobiliare Borallo del 1600 e il Palazzo Borsellino datato 1700, con bellissimi stucchi decorativi sopra le finestre. Camminando per visitare la Chiesa madre, ne possiamo ammirare la facciata esterna del 1745 e il campanile con la guglia maiolicata.

(segue sotto al video)



Spinti dalle raccomandazione degli abitanti, saliamo su Monte Calvario dove è posta la piccola Chiesa di San Calogero contornata da un bel panorama. Decidiamo di salire fino al Monte Sorce e tra fiori spontanei, ci addentriamo nella grotta dell'Agnello. La zona di maggiore interesse si trova sul litorale, dove si può visitare il centro archeologico ellenistico risalente al IV sec a. C. Le visite alle mura labirintiche, che tagliano il promontorio come un giardino, all'anfiteatro in pietra arenaria e ai i manufatti, tirano forte i fili dell'emozione. Ci teniamo forte sul promontorio di Capobianco, falesia composta da gusci fossili decantati in mare profondo, che sprofonda tra le onde celestiali, come un incantesimo.

Pubblicato il 18-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Cattolica Eraclea (AG)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto