Menù
UltimissimoMinuto
Search

Via del sale fino a Torriglia

Natura Enogastronomia Svago e divertimento Informazioni pratiche Curiosità

via del sale - La via del sale è un'antica strada che dalle Alpi francesi conduce al mare ligure. L'alta via è percorsa da bikers e appassionati di trekking sui passi degli antichi viandanti. La seconda tappa è la più panoramica e conduce da Capanne di Cosola fino a Torriglia. Si inizia in un tratto di faggeta salendo tra la Val Barbera e la Val Borreca fino a raggiungere Monte Corno a 1610 m.

(segue sotto al video)



Lungo il crinale e godendo di un'ottima visuale sull'intreccio delle creste appenniniche, si scende a Capanne di Correga a 1367 m. Giunti a Casa del Romano ci meritiamo una pausa sul belvedere del Lago dalle acque azzurre. Il sentiero si inoltra nel bosco e risale fino a Monte Antola a 1597 m dove, sotto la vetta, è stato costruito un nuovo rifugio CAI. la strada scende rapidamente verso Torriglia e in prossimità di Casa Donetta scegliamo la mulattiera che ci conduce, sotto una galleria di rami di castagni, fino al centro equestre. Si consiglia di pianificare prima della partenza i pernottamenti, per non incontrare tariffe di sfruttamento. Buon cammino!

Pubblicato il 19-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

sull' Appennino Ligure (prov. di Genova)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto