Menù
UltimissimoMinuto
Search

Bagno a Ripoli: a metà strada tra la città di Firenze e la natura dei campi

Natura Cultura Enogastronomia

Bagno a Ripoli - Bagno a Ripoli è un comune fiorentino immerso nella natura tra colline e pianure occupate da vigneti, oliveti e alberi da frutto. La natura si alterna a tantissimi edifici di interesse come le chiese e le rocche, i palazzi storici e le case-torri. Come testimoniato dai reperti storici conservati nel museo archeologico, la città ha origine etrusca e ha vissuto un periodo di gloria in epoca romana prima di essere conquistata dai Longobardi che hanno lasciato testimonianza nelle numerose torri.

(segue sotto al video)



Successivamente i franchi resero la cittadina una zona feudale e grazie a questo sistema si sono sviluppate le affascinanti case patronali e gli antichi palazzi con i campi intorno. Diventati poi le dimore di campagna delle famiglie ricche nel periodo mediceo. Ville che oggi sono spesso usate non solo a fini turistici ma anche per l'agricoltura. Oltre alle numerose ville, sono tanti i luoghi di culto e le 'pievi', chiese rurali, nella zona. Le tre pievi più importanti sono: la pieve di San Pietro, la pieve di Santa Maria nella frazione di Antella e la pieve di San Donnino nella frazione di Villamagna. Tra i luoghi più suggestivi compare di certo il Ninfeo del Giambologna, un luogo immerso nella natura, opera del pittore fiammingo che gli dà il nome, e dedicato a Fata Morgana, e protagonista di tante leggende. Menzione merita anche l'Oratorio di Santa Caterina, che custodisce tantissimi affreschi e opere d'arte di prestigio.

Pubblicato il 19-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Bagno A Ripoli (FI)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto