Menù
UltimissimoMinuto
Money Search

Arco

Eventi Natura Cultura Svago e divertimento

Arco - Bellissimi e variegati sono gli scenari che compongono la città di Arco. La città si sviluppa alle pendici di una rupe rocciosa dalla quale si erge il castello medievali di Arco. Originariamente fu un borgo fortificato difeso da possenti mura dotato di un buon sistema di avvistamento grazie alle torri. L'intero complesso fu abbandonato nel corso XVIII secolo anche a causa dell'assedio da parte delle truppe francesi del generale Luigi Giuseppe di Borbone-Vendome nel 1703, grazie a dei lavori di restauro avvenuti nel 1986 sono stati ritrovati alcuni cicli di affreschi raffiguranti cavalieri e dame di corte dell'epoca medievale.

(segue sotto al video)



Attorno alla città si estende l'area di Arboreto, inserito nel precedente Parco Arciducale dove l'arciduca Alberto d'Asburgo stabilì la sua residenza estiva. Attorno ad essa fu realizzato nel 1960 un'orto botanico. L'arboreto, ricco di specie arboree e arbustive ebbe maggiore valore culturale e scientifico dopo il 1992; all'interno del parco sono presenti oltre 150 specie vegetali provenienti dall'Europa meridionale e centrale, Asia orientale, Americhe e regioni africane. La Collegiata di Santa Maria Assunta si trova al centro della città e risale al XVII secolo, costruita sui resti di una precedente chiesa romanica. L'interno conserva la statua in marmo che raffigura l'Assunta; sopra il primo altare di sinistra è presente una pala raffigurante la Madonna con il Bambino, due angeli e san Michele Arcangelo di Felice Brusasorzi. Adiacenti al presbitero sono collocati i due accessi che dal piano del pavimento permettono l'accesso alla cripta dove si trovano sepolti i canonici della collegiata. Le due principali risorse economiche sono il turismo e l'artigianato. L'Alto Garda è una delle migliori palestre per lo sport della vela. Numerose sono le federazioni internazionali e società che scelgono questa zona per impostare le campagne d'allenamento preolimpiche e non. L'associazione promuove corsi di vela per adulti e bambini durante l'estate. Arco possiede delle palestre naturali e artificiali scavate nella roccia adatte all'arrampicata. Ogni anno si tiene il Rock Master una competizione sportiva dedicata all'arrampicata.

Pubblicato il 19-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Arco (TN)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?
OK    Cookie policy

UltimissimoMinuto