Menù
UltimissimoMinuto
Search

Le vicende delle due città sorelle di Adelfia

Cultura Informazioni pratiche

Adelfia - Adelfia è un comune che si trova a pochi chilometri da Bari e che ha una storia un po' particolare. Nella sua conformazione attuale, infatti, Adelfia nasce in tempi piuttosto recenti e più precisamente nel 1927. In quell'anno re Vittorio Emanuele III decise di riunire due comuni preesistenti, Montrone e Canneto. Si era in piena epoca fascista in cui si tendeva a razionalizzare l'amministrazione pubblica.

(segue sotto al video)



Montrone e Canneto erano due comuni molto vicini, e a spingere per la loro unione furono soprattutto i fratelli imprenditori Colella. La storia dei due comuni era stata simile: entrambe erano passati di feudatario in feudatario. L'unione non ha mai avuto un grande successo. Anche se il comune oggi è uno, di fatto restano due centri storici e due anime diverse. Oltre agli edifici antichi, ci sono alcune case costruite in tempi più recenti da coloro che tra Ottocento e Novecento erano emigrati, per poi tornare con maggiori disponibilità economiche. Queste case sono caratterizzate da mascheroni presenti nel concio sulla chiave di volta.

Pubblicato il 20-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Adelfia (BA)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

Ricerche popolari


UltimissimoMinuto