Menù
UltimissimoMinuto
Search

Un progetto visionario a Favara

Cultura

Favara - Favara è un borgo non distante da Agrigento che fino a pochi anni prima del 2010 si stava spopolando, Molti andavano via per non tornare, e quasi nessuno ci andava in visita. Poi, nel 2010, ci fu un evento tragico che però diede il via a qualcosa di speciale. Una palazzina crollò uccidendo due bambine: il sindaco decise allora di radere al suolo gli edifici del centro storico.

(segue sotto al video)



Ma Andrea Bartoli andò dal sindaco presentando un suo progetto, che a sua detta poteva rendere Favara più famosa della Valle dei Templi di Agrigento. Trasformò il centro del paese in un luogo dedicato alla cultura, all'arte e alla bellezza. In questo spazio ospitava artisti di tutto il mondo, e in pochi mesi Favara si riempì di persone. Il progetto del Farm Cultural Park non ha scopo di lucro, ma mira a dare una nuova identità alla città e ad ipotizzare nuove dimensioni per il futuro. Chi si è trasferito a vivere qui si dice felice di averlo fatto, per quanto all'inizio fosse scettico. Molti giovani di Agrigento, che prima non si avvicinavano nemmeno al paese, adesso si sono trasferiti a vivere qui.

Pubblicato il 20-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

nella Sicilia da scoprire (prov. di Agrigento)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto