Menù
UltimissimoMinuto
Search

Il piccolo paese di Piancogno

Cultura

Piancogno - Piancogno è un piccolo comune di 4700 abitanti della Val Camonica. Fondato nel 1963, esso è suddiviso in tre frazioni: Piamborno, Cogno e Annunciata. Il paesaggio della cittadina è molto vario e costituito da corsi d'acqua, vigneti e catene montuose che lasciano incantato ogni visitatore. Nelle vicinanze dell'Annunciata si trovano inoltre degli interessanti graffiti disegnati sulla roccia che risalgono alla preistoria.

(segue sotto al video)



Nel paese cono presenti diversi edifici religiosi di grande pregio come il Convento dei Frati Cappuccini e la Chiesa dell'Annunciata che custodisce un affresco della Crocifissione realizzato da Pietro da Cemmo. Presente all'interno della struttura è anche un piccolo museo dedicato al beato Innocenzo da Berzo. A Piancogno sono presenti diverse aziende all'avanguardia che attirano lavoratori da tutta la Val Camonica. Prodotto di eccellenza è soprattutto il vino. Molte sono ogni anno le manifestazioni che si svolgono nel paese coinvolgendo la cittadinanza come la Fiera dei Fiori e il Cogno d'Oro.

Pubblicato il 20-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

in Val Camonica (prov. di Brescia)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto