Menù
UltimissimoMinuto
Search

Marcellinara: borgo dalle mille tradizioni

Natura Cultura Enogastronomia Folklore e tradizioni

Marcellinara - Marcellinara, in provincia di Catanzaro (Calabria), è un borgo da uno splendido paesaggio, il quale abbraccia sia il Mar Ionio sia il Mar Tirreno, da un territorio ricco di risorse e di elementi storici-architettonici di elevata importanza. Le origini di questo fantastico borgo sono ancora ignote, ma si presume siano antichissime, dati i ritrovamenti di alcuni manufatti umani in grotte d origini carsiche.

(segue sotto al video)



Punto di riferimento culturale e sociale per gli abitanti di questo splendido borgoè, sicuramente, il Palazzo Baronale, all'interno del quale vengono ospitati eventi e manifestazioni. Nelle vicinanze di questo palazzo, vi è la Chiesa matrice, dedicata a Maria Santissima Assunta. Nella parte più bassa del comune, invece, troviamo la Chiesa di San Nicola, detta anche La Chiesa dei Poveri. Oltre che ad avere risorse storico-culturali, Marcellinara è anche ricca di grandi e meravigliosi spazi verdi, tra cui: il Parco Cocuzzo, il fiume Amato e il fiume Corace. In un vero itinerario nel borgo di Marcellinara, non può assolutamente mancare l'assaggio dei sensazionali prodotti tipici del posto: baccalà, spezzatino, peperoncino. Un borgo ricco di cultura e di antiche tradizioni, Marcellinara è sicuramente una delle tappe da non perdere.

Pubblicato il 24-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

nell' Entroterra Catanzarese (prov. di Catanzaro)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto