Menù
UltimissimoMinuto
Search

Quel che resta del castello di Castel di Lucio

Cultura

Castel di Lucio - Castel di Lucio è un grazioso borgo siciliano che si trova in provincia di Messina, a 750 metri sul livello del mare, che deve il suo nome al fatto che in passato qui si ergeva un castello. Oggi però di quel castello resta molto poco, purtroppo, ma abbastanza per intuirne l'antica imponenza. Il primo documento che attesta l'esistenza dell'edificio risale al 1271 e oggi è conservato a Palermo.

(segue sotto al video)



All'epoca il re Carlo d'Angiò effettuò la donazione della terra di Castelluzzo. Molto probabilmente, però, gli insediamenti in questo territorio sono molto più antichi. Di certo, dove oggi sorge Castel di Lucio un tempo c'era un crocevia importante per la via del grano. Il grano dell'entroterra siciliano passava di qui per arrivare al porto e poi andare a Roma. La leggenda vuole che il borgo vero e proprio nacque nell'VIII secolo d. C. e che fosse di fondazione araba. Oggi del castello duecentesco resta solo parte di uno dei due torrioni. L'edificio infatti fu smembrato sul finire dell'Ottocento e trasformato in cava di pietra.

Pubblicato il 24-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

nella Sicilia da scoprire (prov. di Messina)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto