Menù
UltimissimoMinuto
Search

La fiera nazionale degli uccelli da richiamo, evento annuale a Castelfranco Piandiscò

Eventi Folklore e tradizioni

Castelfranco Piandiscò - Da oltre 40 anni a Castelfranco Piandiscò si svolge un evento che ha carattere nazionale, ma che ha finito per coinvolgere in prima persona gli abitanti di questo comune della Valdarno. Si tratta della Fiera Nazionale degli Uccelli da Richiamo, una manifestazione che prevede diversi momenti e che solitamente si dipana in due giornate, il sabato e la domenica.

(segue sotto al video)



Tradizionalmente, il sabato sera si teneva la cena del cacciatore, un momento conviviale a cui si è aggiunta in seguito la cena delle contrade. La Fiera vera e propria c'è al mattino della domenica, con la relativa premiazione. Nel pomeriggio della domenica si tiene poi la sfida tra le contrade. Durante la cena avviene la solenne consegna delle casacche da indossare durante la gara che si terrà il giorno seguente. La gara consiste in uno dei giochi più tradizionali, ovvero il tiro alla fune. La manifestazione, se il tempo lo permette, ha sempre molto successo e ha avuto un grande sviluppo grazie alla collaborazione del Presidente e del Comitato Fiera Terranuova.

Pubblicato il 24-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

in Valdarno (prov. di Arezzo)
in Valdarno (prov. di Firenze)
in Valdarno (prov. di Pisa)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto