Menù
UltimissimoMinuto
Search

La bellezza delle saline di Cervia

Curiosità

Cervia - Cervia è un centro piccolo della riviera romagnola, ma importantissimo perché qui si trovano le saline. Il sale di Cervia è particolare in quanto possiede la peculiarità di non cambiare il sapore del cibo su cui viene messo. Questo è il motivo per cui viene usato nella preparazione di tanti prodotti tipici, come il prosciutto e il parmigiano.

(segue sotto al video)



L'area delle saline non è solo importante per la produzione che ne deriva, ma è anche molto bella. Si tratta infatti di una zona umida di rilevanza nazionale e internazionale in cui si fermano a nidificare molti uccelli migratori. Il lavoro della saline serve per mantenere intatto l'habitat. Un tempo era molto diverso da oggi. Si trattava di un'attività a conduzione familiare, in cui le donne all'alba andavano nei campi a raccogliere il sale. Il sale poi veniva caricato su grandi barche chiamate burchielle. Ognuna poteva trasportare un peso di 110 quintali. Poi il sale veniva immagazzinato per l'inverno. Era tanto prezioso da essere definito oro bianco: non a caso gli antichi romani pagavano con il sale gli stipendi, da cui la parola salario.

Pubblicato il 24-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Milano Marittima (RA)
a Cervia (RA)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto