Menù
UltimissimoMinuto
Search

L'elicicoltura a Samone

Enogastronomia Curiosità

Samone - A Samone, oltre alle tradizionali attività agricole, si è sviluppata negli ultimi anni anche una nuova tipologia di allevamento. Questo è stato possibile grazie ai fondi europei del progetto LEADER, che hanno coadiuvato l'avvio di alcune attività di elicicoltura in questa zona. L'elicicoltura è l'allevamento delle lumache, il quale ha due finalità.

(segue sotto al video)



La prima è gastronomica. Le lumache fanno parte della famiglia dei molluschi e sono molto apprezzate come pietanza soprattutto oltralpe. Però la maggior parte della produzione di Samone finisce in Piemonte. Le lumache sono poi utilizzate anche in ambito cosmetico, in particolar modo la loro bava, che è la base di molti prodotti di bellezza. Si dice che tenere una lumaca sul viso aiuti a ringiovanire la pelle, in quanto favorisce il ricambio delle cellule. Le lumache sono anche il simbolo di un nuovo modo di vedere l'agricoltura e la vita in generale, con maggiore lentezza e più attenzione alla qualità. L'elicicoltura è un'attività che offre una fonte di reddito aggiuntivo non trascurabile.

Pubblicato il 25-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

nel Canavese (prov. di Torino)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto