Menù
UltimissimoMinuto
Search

Montelibretti: storia, leggenda e gastronomia

Cultura Enogastronomia Curiosità

Montelibretti - Montelibretti è un comune della Sabina con una storia antica, che si lega a quella dell'antico insediamento romano di Cures. Montelibretti nasce in una zona molto ricca, quella di Fara Sabina che era sotto l'influenza della potente abazia di Farfa e del Monastero di Sant'Antimo. Nel 1350 fu eretto il castello voluto dalla famiglia Orsini di Gravina di Puglia.

(segue sotto al video)



In seguito il castello fu retto dai Barberini e dai Colonna Sciarra. Purtroppo il terremoto del 1915 ne distrusse un piano intero, circa il 30% dell'intero edificio. Montelibretti attraversò anche le vicissitudini legate alla spedizione dei Mille. Qui passarono i garibaldini, come ricorda un monumento con lapide e ossario, e qui fu combattuta la battaglia di Tinta Rossa. Ma il borgo è noto anche per le sue specialità enogastronomiche. Il piatto tipico di Montelibretti, che viene spesso presentato nelle manifestazioni di carattere nazionale, sono le casarecce con ficorilli (piccoli fichi non ancora maturi) e salsiccia. Da ultimo, c'è una curiosa leggenda che parla di un coccodrillo che viveva nella fontana del paese.

Pubblicato il 26-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

nella Provincia Romana da Scoprire (prov. di Roma)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto