Menù
UltimissimoMinuto
Search

Le bellezze artistiche dell'Abbazia di Pomposa di Codigoro

Cultura

Codigoro - A Codigoro si trova un complesso monastico molto antico e di grande bellezza, l'Abbazia di Pomposa. Oggi è meta di pellegrini e di turisti che amano le attrattive architettoniche e artistiche, ma un tempo era un centro di potere molto importante. L'Abbazia, che era abitata da monaci benedettini, fu fondata nell'VIII secolo e deve il suo nome al fatto che sorgeva su un isolotto chiamato insula pomposia.

(segue sotto al video)



Nell'XI secolo conobbe il suo periodo di massimo splendore e sviluppo, poiché il re Ottone II di Sassonia diede all'abate il potere temporale, rendendolo di fatto un principe. In quegli anni molti letterati passarono per questo luogo: Guido d'Arezzo, Dante Alighieri, e in seguito Torquato Tasso. Ma quando il fiume fu deviato, questo luogo divenne acquitrinoso e malsano e l'abbazia poco alla volta perse l'importanza che aveva avuto un tempo. Oggi è una struttura molto interessante da visitare, composta da 3 edifici: chiesa con campanile, monastero e Palazzo della Ragione. Ci sono bellissimi affreschi interni e variegate decorazioni esterne.

Pubblicato il 26-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

nel Delta del Po (prov. di Ferrara)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto