Menù
UltimissimoMinuto
Search

Un piatto antico di Gordona: la füghiascia

Enogastronomia

Gordona - Nel territorio di Gordona si prepara ancora oggi una ricetta che deriva dalla cucina povera. La sua peculiarità è quasi unica al mondo: infatti viene cotta in verticale. La füghiascia si potrebbe definire una sorta di focaccia, e i suoi ingredienti non hanno niente di strano. Sono infatti farina, acqua, sale, e soprattutto polenta avanzata.

(segue sotto al video)



Un tempo si preparava per recuperare il cibo che era rimasto, in un'epoca in cui non si poteva sprecare niente. Si impastano questi ingredienti tutti insieme. Poi, con l'ausilio di un mattarello, si stende la pasta su una pietra rettangolare. La superficie dell'impasto viene spennellata con olio, affinché non bruci a contatto con il fuoco. La füghiascia deve infatti essere cotta sul camino, davanti alla fiamma viva, tenendo la tavoletta di pietra in posizione verticale. Ci sono naturalmente degli accorgimenti per non far scivolare via l'impasto, ovvero girare di 90 gradi la pietra di tanto in tanto. Il tempo di cottura è di 20 minuti, poi la füghiascia si mangia con salumi e formaggio.

Pubblicato il 27-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Gordona (SO)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto