Menù
UltimissimoMinuto
Search

La Torre di Capo d'Uomo, antica stazione di avvistamento

Svago e divertimento Informazioni pratiche

Monte Argentario - Nella zona del Monte Argentario si possono ammirare ancora i resti di alcune torri di avvistamento di epoca medievale. Una di queste è la Torre di Capo d'Uomo, che si può anche raggiungere, se si ha voglia di affrontare una lunga camminata a piedi. La torre o, per meglio dire, quel che ne resta, si erge infatti su di uno sperone roccioso proteso sul mare.

(segue sotto al video)



Per arrivarci bisogna prima attraversare un boschetto e poi inerpicarsi tra le rocce in un tragitto tortuoso che si fa sempre più in salita. L'ultimo tratto prima di arrivare alla torre è costeggiato da un muretto di pietre, che si può ipotizzare sia stato costruito con l'ausilio dei somari, visto che il tratto è parecchio in pendenza. Lungo tutto il cammino si può fruire di una vista mozzafiato, ma solo arrivando alla torre e inerpicandosi al suo interno si ha davvero l'idea dell'ampiezza di visione che consentiva di avere. La torre serviva per avvistare navi nemiche e per comunicare con le altre torri. Fu usata dagli Aldobrandeschi prima, dal Graducato di Toscana e dagli spagnoli poi. Oggi è un rudere eroso dal vento.

Pubblicato il 27-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

sul Monte Argentario (prov. di Grosseto)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto