Menù
UltimissimoMinuto
Search

Fiera “Lu paniri te e site” – di Ottobre a Palmariggi

da sabato 1 ottobre 2022 a domenica 26 novembre 2022
Palmariggi lecce
Categoria evento: Sagre

La fiera “Lu paniri te e site” è anche conosciuta più semplicemente con l’abbreviazione di “Fiera te le site” e si tiene a Palmariggi in provincia di Lecce a cavallo del secondo sabato del mese di ottobre.

Molto frequentata, questa fiera anima l’autunno locale riempiendolo di sapori e colori tradizionali che rimandano ad un tempo antico contadino e, forse, più autentico e genuino. La sua importanza è testimoniata anche dal video presenti in rete di un servizio di RaiUno.

La festa si tiene lungo le vie del centro storico attorno a Piazza Garibaldi e potrete vedere, passeggiando, come le donne del posto preparano piatti tipici della cucina tradizionale legata a questo periodo dell’anno.

Durante la mattina della domenica si tiene una vera e propria fiera-mercato, che era anche la forma originaria con cui la fiera vide luce inizialmente, mentre la sera del sabato e della domenica è una vera e propria sagra incentrata su produzioni contadine (specialmente del melograno) e su quelle del maiale. La fiera è talmente antica tanto che le sue origini si perdono nella notte dei tempi e sembra certo, comunque, che la sua storia conti almeno quattro secoli di vita.

“Lu paniri te e site” è un’espressione dialettale che significa “Il cesto delle melegrane”. “Lu paniri” è infatti il tradizionale cesto di vimini, realizzato a mano dagli artigiani del posto lavorando i fasci di vimini. Le “site” sono invece proprio le melegrane, gustoso frutto che fa bella mostra di sé nei “paniri” della festa, con la sua scorza dura parzialmente aperta da cui si possono intravvedere le deliziose bacche rosse che lo compongono, da secoli simbolo di fecondità.

Collateralmente, si svolge anche una fiera del bestiame sempre nei pressi della piazza, molto frequentata soprattutto da commercianti e contadini locali. Alla fiera, infatti, oltre a questi gustosi frutti si possono trovare mezzi agricoli, utensili per la casa, mobili, stoffe, fiori, manufatti in terracotta, cesti, nonché molti altri prodotti dell’artigianato e dell’agricoltura locale. È stata poi l’iniziativa dei giovani a far diventare la Fiera una vera e propria sagranelle ore serali, accompagnata da degustazioni di ottima carne di maiale cotta in vari modi (alla brace, lessa, bollita), di “pittule”, pezzetti di cavallo, particolari pani locali con ricotta e alici, caldarroste e vino, quest’ultimo offerto anche gratuitamente. Gli stand gastronomici sono coperti, così da scongiurare anche il pericolo della pioggia.

Ad occuparsi ogni anno dell’organizzazione di questa sagra è l’omonima Associazione “Lu paniri te e site”, con più di cento soci e senza scopo di lucro: gli utili, infatti, vengono devoluti in servizi utili alla comunità e in beneficienza. L'evento è visibile dal Campanile di Lecce

Non manca il lato ironico, con la divulgazione di un giornale a tema stampato ogni anno in numero unico, redatto dai giovani del posto che fanno satira e ironia sulle vicende del centro abitato, oltre ad altri articoli con poesie dialettali, informazioni culturali e curiosità. Allora vi basta cliccare sul sito della pagina dedica a Lecce

La struttura che UltimissimoMinuto consiglia per soggiornare è Masseria Selvaggi
A piedi: 200 minuti In auto: 200 minuti Mezzi pubblici: 100 minuti

Offerta di
Masseria Selvaggi: Per il periodo di ottobre nel salento la masseria Selvaggi propone offerte speciali dedicato all'evento
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto