Menù
UltimissimoMinuto
Search

POLVERE mostra fotografica

da sabato 23 marzo 2024 a sabato 20 aprile 2024
Caltanissetta Palazzo Moncada Largo Barile
Categoria evento: Cultura

POLVERE è un progetto fotografico che documenta un viaggio sentimentale all’interno dei Cimiteri Monumentali d’Italia visti come contenitori di Bellezza, Arte e Memoria.
Il racconto fotografico vuole cogliere proprio questo aspetto, un elogio alla bellezza di questi luoghi senza ovviamente nulla togliere alla sfera spirituale e intima che li connota. L’intento degli scatti fotografici è quello di mettere in risalto soprattutto quello strato di polvere che avvolge e dipinge i monumenti a seconda della luce nei vari momenti del giorno. Luce e polvere hanno fatto da tema conduttore nel viaggio fotografico che si è svolto per tappe nel corso di cinque anni, privilegiando i cimiteri monumentali nati tra il XVIII e il XIX secolo in cui l’integrazione fra spazio architettonico e scultura è il dato maggiormente caratterizzante. Staglieno a Genova, le Certose di Bologna e Ferrara, il Vantiniano di Brescia, il Verano di Roma, i Monumentali di Torino, Milano e Trieste sono le grandi strutture cimiteriali dove è maggiore l’evidenza del passaggio dalla purezza neoclassica di origine illuministica alla monumentalizzazione del privato delle classi borghesi. Il rapporto tra scultura e architettura acquista particolare rilevanza nelle dimensioni della Galleria, del Porticato o del Famedio che diventano gli spazi in cui “mettere in scena” la memoria, la pietà e la condizione sociale e umana. Le strutture coperte dei cimiteri con le tombe addossate alle pareti all’interno di arcate che ritmano la visione, creano un “colpo d’occhio” prospettico tale da dare a questi spazi una dimensione spettacolare. Polvere titolo fortemente allusivo, non vuole essere solo un inventario di opere d’arte, ma un resoconto emozionale di un viaggio, rimodellato in forme contenute, con uno spirito da Gran Tour. Le inquadrature rigorosamente frontali, le geometrie ortogonali e l’attenzione ad una luce uniforme sono i principali elementi linguistici utilizzati per allestire un catalogo della memoria in cui gli oggetti/tombe/opere diventano “luoghi” riuniti in un unico grande spazio visivo senza soluzione di continuità.
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto