Menù
UltimissimoMinuto
Search

LA MASCHERA, UN VIAGGIO DI VOLTI NASCOSTI

da lunedì 28 giugno 2021 a mercoledì 7 luglio 2021
Firenze VIA VITTORIO EMANUELE II, 135
Categoria evento: Cultura

LA MASCHERA, UN VIAGGIO DI VOLTI NASCOSTI

Laboratorio di scrittura per la creazione di Personaggi, in 5 tappe

Condotto da Duccio Barlucchi, autore regista attore

con interventi di Alessandro Bini, scrittore

Manifestazione realizzata col contributo di Fondazione CR Firenze



Laboratorio di scrittura creativa ispirato a maschere indossate, per l’elaborazione di un Personaggio definito ed interpretabile, in un viaggio visionario di associazioni d’idee, tra verità personali ed idee immaginifiche.

Il laboratorio si svolgerà lunedì 28 e mercoledì 30 giugno, lunedì 5 e mercoledì 7 giugno dalle ore 18,15 alle 20,15 presso il Teatro Il Progresso di Firenze (via V. Emanuele 135): il corso è a partecipazione gratuita per gli iscritti, grazie al contributo di Fondazione CR Firenze. Il laboratorio si svolgerà in presenza presso il Teatro Il Progresso, con modalità anti-Covid, oppure online in caso di nuove restrizioni.

Partendo dalle suggestioni della Maschera scelta, ogni partecipante elaborerà un Personaggio con un suo testo originale, in un percorso di introspezione e sensibilità, humour ed invenzione, stimolando risonanze emozionali personali da cui nasceranno le parole nuove di ogni Personaggio.

Al percorso collaborerà lo scrittore Alessandro Bini.

Il percorso di scrittura sarà un viaggio tra i volti nascosti che la fantasia istintiva rivela, un incontro con sé con idee che nascono da sensazioni immediate, partendo dalla scelta della maschera a cui ispirarsi e via via, a tappe ed in progress, costruirne l’identità, fino alla definizione del monologo che presenti il Personaggio, le sue ombre e luci, ciò che blocca e ciò che realizza il suo potenziale. Un’operazione di Salute esistenziale ed un antidoto leggero e profondo per esorcizzare la cupezza sociale ed emozionale dell’attuale periodo storico attraverso la creazione scritta e poi letta di Personaggi originali capaci di esprimere “caratteri”, emozioni e sentimenti che sono la parte più vitale di ognuno di noi.

Il laboratorio si concluderà mercoledì 14 luglio alle ore 18 con un evento pubblico con reading in maschera dei personaggi creati, ed una narrazione scenica sul viaggio millenario della Maschera come oggetto di trasformazione, comune a civiltà ai 4 angoli del mondo, con un focus sulla Commedia dell’Arte che consacrò le maschere italiane in tutta Europa nel Chiostro del Caffè letterario Il Conventino (via Giano della Bella 20, Firenze).

All’evento si affianca l’esposizione delle maschere a cui i partecipanti si sono ispirati, più altre originali di Duccio Barlucchi, dove il visitatore potrà sperimentare, norme anti-Covid permettendo, l’effetto sorprendente di indossare una maschera davanti ad uno specchio e coglierne il potere di trasformazione, che rende da sempre la Maschera “oggetto magico” capace di suscitare forti reazioni istintive.

La mostra sarà visitabile dal 14 al 21 Luglio presso Il Conventino.

Per info: 335 5915607

info@teatrodalmaviva.com

www.teatrodalmaviva.com –
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto