Menù
UltimissimoMinuto
Search

AGNONE ( Isernia ) - TOUR DEL PAESE con PONTIFICIA FONDERIA MARINELLI - Molise da Visitare -

  • Agnone
  • La Pontificia Fonderia Marinelli
  • 14 Romanesque-Gothic churches
  • "ndocciata" festival

Agnone is a town in the province of Isernia, Molise, known for being the city of bells and home to the world's oldest bell foundry, La Pontificia Fonderia Marinelli. The town is also a tourist destination for nature and food lovers, with 14 Romanesque-Gothic churches and a rich cultural heritage. The annual "ndocciata" festival in December features men carrying large torches made of fir wood through the streets, culminating in a bonfire celebration. Despite interruptions due to World War I and II, the Marinelli family has continued the tradition of bell-making using techniques from the Middle Ages and Renaissance. Agnone is a town worth discovering for its history and vibrant traditions.

1. Agnone: la città molisana delle campane

Agnone è un comune italiano situato nella provincia di Isernia, in Molise. Con circa 4.900 abitanti, il paese si trova a circa 830 metri sul livello del mare, sulla cima di una collina che si affaccia sulla valle del fiume Verrino. Antica città sannita, dal tredicesimo al diciannovesimo secolo fece parte del Giustizierato d'Abruzzo e dell'Abruzzo Citra, nel distretto di Lanciano. Agnone è nota soprattutto per essere la città molisana delle campane e ospita La Pontificia Fonderia Marinelli, il più antico stabilimento al mondo per la fabbricazione delle campane.

2. Agnone: un connubio ideale tra turismo naturalistico ed enogastronomico

Il paese di Agnone è una località turistica che ha ottenuto importanti riconoscimenti per la sua qualità ambientale. È un connubio ideale per gli amanti sia del turismo naturalistico che enogastronomico. Inoltre, Agnone è anche il paese delle chiese, con ben 14 chiese costruite in stile romanico-gotico che dotano la città di un immenso patrimonio. Passeggiando nel centro storico si possono ammirare i portali antichi scolpiti sulle facciate delle chiese di diverse epoche storiche (dal Medioevo ad oggi) e gli altari barocchi, le statue lignee del quindicesimo e sedicesimo secolo, le sculture, i dipinti, gli arredi.

3. La Pontificia Fonderia Marinelli: il più antico stabilimento al mondo per la fabbricazione delle campane

La Pontificia Fonderia Marinelli, fondata intorno all'anno mille, è il più antico stabilimento al mondo per la fabbricazione delle campane. La si definisce "Pontificia" proprio perché ebbe l'onore nel 1924 di ricevere dal papa Pio XI il privilegio di effigiarsi dello stemma papale da apporre alle sue eccezionali campane in bronzo. Inizialmente, il mestiere si tramandava in maniera orale, ma nel 1800 Tommaso Marinelli mise nero su bianco uno dei rarissimi trattati che oggi possediamo sull'arte campanaria. Grazie ad esso ancora oggi, gli artigiani possono utilizzare le stesse tecniche dei maestri del Medioevo e del Rinascimento. É un'arte complessa, in cui la perfetta combinazione di spessore, peso, circonferenza e altezza determinano il timbro sonoro che si vuole ottenere, un rapporto che è definito "Scala Campanaria". La fonderia della famiglia Marinelli ha dovuto affrontare due conflitti mondiali, in cui l'attività fu sospesa perché il bronzo veniva requisito per le attività belliche.

4. Ndocciata ad Agnone: la festa del fuoco che emoziona e riscalda il cuore dei visitatori

Nel mese di dicembre si svolge la famosa "ndocciata", una delle più antiche manifestazioni legate al fuoco. "Ndoccia" in dialetto significa torcia; uomini vestiti con i costumi locali e provenienti dalle diverse contrade della zona, accendono delle torce a forma di raggiera, fatte di legno di abete e alte quattro metri. Le portano a spalla lungo il corso principale del paese, che diventa così un emozionante fiume di fuoco. Arrivati infine nel punto di raccolta, le torce vengono gettate in un grande focolare detto "Il falò della Fratellanza", davanti al quale i membri delle contrade si riuniscono e festeggiano, riscaldando anche il cuore dei visitatori. Agnone è una località che merita di essere visitata e scoperta, con la sua storia millenaria e le sue tradizioni ancora vive e vibranti.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto