Menù
UltimissimoMinuto
Search

Cocciulari da 4 generazioni. Viaggio fra gli antichi mestieri del lago grande di Ganzirri. VIDEO

  • Lago grande di Ganzirri
  • Famiglia dei cocciulari

Il video racconta la storia della famiglia dei cocciulari che da quattro generazioni si occupa dell'allevamento delle vongole nel lago grande di Ganzirri. La famiglia ha ereditato antichi mestieri e competenze manuali utilizzate nella produzione e nella manutenzione delle attrezzature necessarie. Il lago è un ambiente naturale unico che offre alle vongole un habitat ideale per la loro crescita. Negli ultimi anni, la famiglia si è impegnata nella promozione del lago e delle attività che vi si svolgono. Sono state organizzate delle domeniche nel lago per far conoscere ai visitatori le attività dei cocciulari e la bellezza del territorio. Il lago grande di Ganzirri è uno dei pochi specchi d'acqua in Italia riconosciuti e classificati.

Le quattro generazioni di cocciulari del lago grande di Ganzirri

Il video racconta la storia di una famiglia di cocciulari che da quattro generazioni si occupa della produzione e dell'allevamento di vongole in un particolare ambiente naturale: il lago grande di Ganzirri. Il lavoro dei cocciulari consiste principalmente nella pulizia e manutenzione delle secche, ovvero delle particelle di terreno su cui vengono allevate le vongole. La tecnica di lavorazione e gli attrezzi utilizzati non sono cambiati nel tempo.

Gli antichi mestieri del lago grande di Ganzirri

La famiglia dei cocciulari, originaria del lago grande di Ganzirri, ha ereditato dalle generazioni precedenti una grande abilità manuale e una vasta conoscenza di antichi mestieri, come la lavorazione del ferro, del legno e delle reti da pesca. Queste competenze sono state tramandate di padre in figlio e sono ancora oggi utilizzate nella produzione e nella manutenzione delle attrezzature necessarie per l'allevamento delle vongole.

Il lago grande di Ganzirri: un ambiente naturale unico

Il lago grande di Ganzirri è un ambiente naturale unico, creatosi dall'unione di due laghi attraverso dei canali. Grazie alla presenza di questi canali, il lago si rigenera costantemente e offre alle vongole un habitat ideale per la loro crescita. La famiglia dei cocciulari si occupa di raccogliere le vongole dalle secche e di portarle al centro di raccolta, dove vengono poi distribuite sul mercato.

La promozione del lago grande di Ganzirri

Negli ultimi anni, la famiglia dei cocciulari si è impegnata nella promozione del lago grande di Ganzirri e delle attività che vi si svolgono, in particolare l'allevamento delle vongole. Grazie alla collaborazione con la pro loco e la cooperativa, sono state organizzate delle domeniche nel lago per far conoscere ai visitatori le attività dei cocciulari e la bellezza del territorio. Il lago grande di Ganzirri è uno dei pochi specchi d'acqua in Italia riconosciuti e classificati.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto