Menù
UltimissimoMinuto
Search

Cosa vedere a Erice, uno dei borghi più belli della Sicilia

  • Erice
  • Chiesa Madre
  • Castello di Venere

Erice è un borgo medievale situato su di un monte a circa 750 metri sul livello del mare nella Sicilia occidentale. Il centro storico è caratterizzato da un reticolo di vicoli che costeggiano chiese ed edifici storici, tra cui la Chiesa Madre costruita nel XIV secolo. Il Castello di Venere, noto anche come Castello Normanno, venne costruito in epoca normanna intorno al XII secolo in cima ad una nube su di un sito dove un tempo sorgeva il tempio di Venere. Si consiglia di visitare Erice al tramonto e di portare qualcosa di pesante per la sera perché il paese si trova a 750 metri e la sera potrebbe diventare un po' fresco.

Erice: il borgo affascinante della Sicilia occidentale

Erice è uno dei borghi più belli della Sicilia occidentale, situato su di un monte a circa 750 metri sul livello del mare. Il suo centro storico di origine medievale è composto da un reticolo di vicoli che costeggiano chiese ed edifici storici. La posizione di Erice offre delle viste incredibili sulle isole Egadi.

Il centro storico di Erice

Partendo da Porta Trapani, situata nella parte sud-ovest del paese, si entra nel cuore del centro storico di Erice. Qui si possono scorgere le mura ciclopiche di origine fenicia datate intorno al VII secolo avanti Cristo. Tra le chiese più importanti si trova la Chiesa Madre, costruita nel XIV secolo sotto il dominio di Federico d'Aragona, con un bellissimo portale gotico datato al 1426.

Il Castello di Venere

Il Castello di Venere, noto anche come Castello Normanno, venne costruito in epoca normanna intorno al XII secolo in cima ad una nube su di un sito dove un tempo sorgeva il tempio di Venere. Ancora oggi si possono ammirare le torri del Balio che un tempo erano collegate ad un ponte levatoio. Salendo in cima al castello sul punto panoramico si può ammirare tutta la vista del Monte Cofano.

Consigli per visitare Erice

Per visitare Erice è consigliabile dedicare almeno mezza giornata o una giornata intera. Il paese non è molto vasto, ma è molto bello visitarlo lentamente. Ci sono un po' di salite e fermarsi ad ammirare qualche vista o i tanti negozi che si trovano sparsi per i vicoletti è d'obbligo. Si consiglia di visitare Erice al tramonto e di portare qualcosa di pesante per la sera perché il paese si trova a 750 metri e la sera potrebbe diventare un po' fresco.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto