Menù
UltimissimoMinuto
Search

Borghetto e Valeggio sul Mincio ?? #tour

  • Borghetto
  • Valeggio sul Mincio
  • Parco Sigurtà

Il viaggio di Venerdì ha portato la sottoscritta a visitare Borghetto e Valeggio sul Mincio. Borghetto è un borgo medievale che si sviluppò lungo il fiume Mincio grazie all'attività dei mulini ad acqua. Valeggio è famoso per i tortellini localmente chiamati "nodo d'amore". Il Parco Sigurtà è una delle realtà botaniche e paesaggistiche più belle d'Italia ed Europa. Per sostenere il canale in maniera diretta, è possibile cliccare sul bottone "Grazie" o abbonarsi a meno di un caffè al mese.

Borghetto e Valeggio sul Mincio: una tappa del viaggio

Il viaggio di Venerdì ha portato la sottoscritta a visitare Borghetto e Valeggio sul Mincio. La prima tappa del viaggio è stata Borghetto, un borgo medievale che si sviluppò lungo il fiume Mincio grazie all'attività dei mulini ad acqua. Tra i luoghi da visitare ci sono l'angolo degli Innamorati, la chiesa di San Marco Evangelista e il ponte Visconteo, da cui si può ammirare la vista più caratteristica del borgo. Il Castello Scaligero, situato su una collina, domina tutta la pianura a 360 gradi.

Valeggio: il paese famoso per i tortellini

Da Borghetto si può facilmente raggiungere Valeggio, un paese grazioso da visitare. Tra i luoghi da vedere ci sono la piazza principale, dominata dal palazzo del Municipio, e la chiesa di San Pietro in cattedra. Ma il piatto obbligatorio da gustare sono i tortellini localmente chiamati "nodo d'amore". La leggenda del nodo d'amore si trova sulla statua della bellissima Silvia nel parco pubblico di Valeggio.

Il Parco Sigurtà: una delle realtà botaniche più belle d'Italia

Il Parco Sigurtà è una delle realtà botaniche e paesaggistiche più belle d'Italia ed Europa. Con circa 50 ettari di estensione, rappresenta una tappa imperdibile per gli amanti della natura e del verde. Tuttavia, il biglietto d'ingresso non è economico, ma vale la pena dedicargli almeno mezza giornata per visitarlo.

Come supportare il canale e altre informazioni utili

Per sostenere il canale in maniera diretta, è possibile cliccare sul bottone "Grazie" o abbonarsi a meno di un caffè al mese. In descrizione si trovano i link ai profili social e al calendario per venire in escursione con la sottoscritta. Infine, se hai qualche altro borgo da visitare in zona da consigliare, lascia un commento sotto al video.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto