Menù
UltimissimoMinuto
Search

Il meraviglioso Borghetto di Valeggio sul Mincio

  • Borgo di Borghetto
  • Ponte visconteo
  • Castello Scaligero
  • Mulini ad acqua
  • Pasta di Valeggio

Il borgo di Borghetto a Valeggio sul Mincio è una località molto bella, con vestigia medioevali e un ponte visconteo unico in Europa. Il Castello Scaligero racconta la storia cruenta di Valeggio sotto la dominazione austriaca. L'attività umana a Valeggio sfrutta le forze del Mincio, con mulini ad acqua che macinavano la granaglia. Oggi il borgo è particolarmente simpatico e le vestigia medioevali sono perfettamente preservate, inserite in un contesto naturale particolarmente bello. La gastronomia è rinomata, in particolare per la pasta di Valeggio. Valeggio sul Mincio è una perla medievale che merita di essere visitata e assaporata in tutti i suoi aspetti.

Il Borghetto di Valeggio sul Mincio: una perla medievale

Il borgo di Borghetto è una delle cento località più belle d'Italia, situato a Valeggio sul Mincio. Oltre alla rinomata gastronomia, il borgo vanta vestigia medioevali, tra cui il ponte visconteo del Trecento, che ogni anno ospita una festa in onore del nodo d'amore. Il ponte è unico in Europa per la sua particolare struttura di ponte-diga, costruito nel 1393. Nella valle del Mincio si trovano anche mulini del Cinquecento, perfettamente conservati, che hanno contribuito alla tradizione della pasta di Valeggio.

Il Castello Scaligero e la storia di Valeggio

Il Castello Scaligero è l'ultimo avamposto del serraglio, la mura difensiva voluta da Mastino della Scala. Si trova sulla collina che guarda la piana di Villafranca da un lato e il borgo medioevale di Borghetto dall'altro. Il castello racconta della storia di Valeggio, che è stata particolarmente cruenta sotto la dominazione austriaca, passando prima sotto la Serenissima e poi sotto la dominazione austriaca. Oggi Valeggio è diventata una località pacifica e importante, situata al confine naturale tra Lombardia e Veneto.

La natura e l'attività umana a Valeggio

La forza della natura ha creato un'attività umana a Valeggio, sfruttando le forze del Mincio. I mulini ad acqua hanno macinato la granaglia, servendo tutto il territorio scaligero, e il borgo è stato importante anche come guado del Mincio, confine naturale tra Lombardia e Veneto. Borghetto era famosa anche per i fabbri carradori e le locande di posta e ferraro, ma purtroppo questo aspetto dell'attività è andato perduto. Oggi il borgo è particolarmente simpatico e le vestigia medioevali sono perfettamente preservate, inserite in un contesto naturale particolarmente bello.

Borghetto di Valeggio sul Mincio: la favola della tavola e del paesaggio

Borghetto di Valeggio sul Mincio è una località che allieta la vista e lo spirito, unendo la favola del paesaggio con quella della tavola. Le vestigia medioevali sono perfettamente conservate e inserite in un contesto naturale particolarmente bello. La gastronomia è rinomata, in particolare per la pasta di Valeggio, ma anche il paesaggio circostante e la storia del borgo contribuiscono a creare un'atmosfera unica e suggestiva. Valeggio sul Mincio è una perla medievale che merita di essere visitata e assaporata in tutti i suoi aspetti.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto