Menù
UltimissimoMinuto
Search

La storia vulcanica di Stromboli: come e quando si è formato il vulcano delle Eolie?

  • Stromboli
  • Le Eolie

Il video presenta Stromboli, l'isola vulcanica delle Eolie, e la sua storia geologica. Il vulcano attivo è uno dei pochi al mondo in attività persistente nel tempo, con tre crateri attivi posti su una piccola terrazza a circa 700-750 metri di quota. Stromboli si è formato circa 200.000 anni fa, con la sua forma attuale risultato dell'ultimo ciclo eruttivo avvenuto circa 5000 anni fa. L'attività persistente e caratteristica dei crateri attivi è chiamata stromboliana ed è un termine utilizzato in tutto il mondo.

1. Introduzione a Stromboli, l'isola vulcanica delle Eolie

Il video parla della storia vulcanica di Stromboli, l'isola più nord orientale delle Eolie, situata nel Mar Mediterraneo. Il vulcano attualmente attivo è uno dei pochi al mondo in attività persistente nel tempo. La sua forma conica raggiunge un'altezza di 920 metri sul livello del mare, ma la sua base effettiva si trova a circa duemila metri sotto il livello del mare. Ci sono tre crateri attivi posti su una piccola terrazza a circa 700-750 metri di quota, che possono essere ammirati dal punto sopraelevato di Pizzo sopra la Fossa.

2. La formazione di Stromboli e la sua storia geologica

Stromboli si è formato in seguito alla soluzione della placca ionica al di sotto di quella calabra. Come vulcano sottomarino, l'attività in superficie o, per meglio dire, subaerea, cominciò circa 200.000 anni fa. Le rocce di Stromboli che sono le più antiche risalgono a circa 200.000 anni fa. La storia geologica di Stromboli viene suddivisa in otto periodi in ciascuno dei quali l'edificio vulcanico è stato in parte demolito e poi ricostruito.

3. La forma attuale di Stromboli e la sua complessa storia vulcanica

L'attività visibile più antica rappresentata dallo Strombolicchio risale a 200.000 anni fa, mentre l'edificio vulcanico dello Stromboli attuale ha cominciato a formarsi appena 100.000 anni fa. La forma che vediamo oggi è il risultato dell'ultimo ciclo eruttivo avvenuto circa 5000 anni fa, che ha dato origine a tre crateri sommitali e alla Sciara del Fuoco. La storia vulcanica di Stromboli è quindi molto più complessa di quella che può sembrare osservandolo semplicemente da lontano.

4. L'attività persistente e caratteristica dei crateri attivi di Stromboli

La sua attività è caratterizzata dalla crescita e alla successiva distruzione in parte dell'edificio vulcanico. Dopo il collasso più recente avvenuto circa 5000 anni fa, un nuovo edificio ha cominciato a costruirsi all'interno dell'ultima nicchia di collasso che è conosciuto come Stromboli attuale. I suoi crateri attivi sono caratterizzati da un'attività persistente che va avanti da secoli e che normalmente consiste in piccole esplosioni ben separate tra loro con lanci di frammenti di lava incandescente fino a qualche decina o centinaio di metri al di sopra del cratere. Questa attività molto particolare è chiamata stromboliana ed è un termine praticamente utilizzato in tutto il mondo.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto