Menù
UltimissimoMinuto
Search

S.AGATA DEI GOTI TG 3 CAMPANIA

  • Comune di Sant'Agata dei Goti
  • Benevento
  • Caserta
  • Mela annurca
  • Olio di gran qualità
  • Vino di gran qualità
  • Arte
  • Cultura
  • Gastronomia
  • Bandiera Arancione del Touring Club Italia
  • Virgilio

Sant'Agata dei Goti è un comune situato al confine tra Benevento e Caserta, famoso per la sua bellezza mozzafiato e la sua storia millenaria. Il paese è noto per i suoi prodotti tipici di eccellenza come la mela annurca, l'olio e il vino di gran qualità. Sant'Agata dei Goti è famosa nel mondo per la sua arte e la sua cultura, oltre che per la sua gastronomia. Il paese è una meta turistica sempre più apprezzata e ha ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italia. La storia millenaria del paese è stata citata da Virgilio nell'Eneide e ha visto la nascita di santi, politici ed eroi.

Sant'Agata dei Goti: un gioiello della Campania

Sant'Agata dei Goti è un comune situato al confine tra Benevento e Caserta, famoso per la sua bellezza mozzafiato e la sua storia millenaria. Il paese è circondato da costoni altissimi che lo hanno trasformato in una fortezza naturale inviolabile. La località è stata citata da Virgilio nell'Eneide come l'antica Saticula. Il paese è noto anche per i suoi prodotti tipici di eccellenza, come la mela annurca, l'olio e il vino di gran qualità.

L'arte e la cultura di Sant'Agata dei Goti

Sant'Agata dei Goti è famosa nel mondo per la sua arte e la sua cultura. Il paese è stato il set cinematografico naturale di molti film, grazie alla bellezza del ponte, del duomo e del castello ducale. Ma non è solo l'arte a rendere famosa Sant'Agata dei Goti, ma anche la sua gastronomia. Il paese è noto per il pane cotto, il pasto tradizionale formato da pane rafferma, fagioli e verdura selvatica. La pasta di grano duro e la sfoglia ripiene di mela annurca e ricotta di bufala sono piatti tipici del paese.

Il turismo a Sant'Agata dei Goti

Sant'Agata dei Goti è una meta turistica sempre più apprezzata, non solo a livello regionale, ma anche oltre i confini italiani. Il paese è stato insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italia, un riconoscimento importante che cita non solo in termini di qualità e di salubrità ambientale, ma anche per l'opportunità di entrarvi importanti canali di promozione del territorio di valorizzazione. L'obiettivo del paese è quello di creare un turismo a 360 gradi, 365 giorni l'anno.

Sant'Agata dei Goti e la sua storia millenaria

Sant'Agata dei Goti è un paese che vanta una storia millenaria. Il paese è stato citato da Virgilio nell'Eneide come l'antica Saticula. Il paese è stato la patria di santi, politici ed eroi, tra cui Sant'Alfonso Maria de Liguori e Felice Peretti, ovvero Papa Sisto V. Il paese è stato anche la patria del brigadiere Tiziano Della Razza, medaglia d'oro al valor militare. Il paese è stato anche la patria di Bill de Blasio, il candidato democratico alla carica di sindaco di New York.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto