Menù
UltimissimoMinuto
Search

Basilicata Arrival - Ep. 7 - PISTICCI

  • Pisticci
  • Borgo di Pisticci
  • Centro storico di Pisticci
  • Marina di Pisticci
  • Pineta di Marina di Pisticci
  • Porto degli Argonauti
  • Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo
  • Abbazia di Santa Maria del Casale
  • Chiesa di Sant'Antonio
  • Tradizione del baratto
  • Amaro più famoso del mondo

Pisticci è una città bianca della Basilicata, con un suggestivo borgo su un dirupo e un centro storico circondato da calanchi. La località balneare di Marina di Pisticci offre una natura incontaminata e selvaggia, con una magnifica pineta e il porto degli Argonauti. Il patrimonio religioso di Pisticci è di rilievo, con la Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo, l'abbazia di Santa Maria del Casale e la chiesa di Sant'Antonio. La città conserva alcune antiche consuetudini, come la tradizione del baratto, ed è famosa per l'amaro più famoso del mondo, prodotto con una trentina di erbe aromatiche e un ingrediente segreto.

Esplorando Pisticci, la città bianca della Basilicata

Pisticci è un comune della provincia di Matera, in Basilicata, conosciuto come la città bianca per le sue case tinteggiate di calce e dai tetti rossi. Il suo suggestivo borgo si estende su un dirupo e si caratterizza per la sua urbanistica spontanea, con le case allineate su lunghe file. Nel rione Terravecchia svetta il castello normanno, mentre il centro storico è circondato dai calanchi, un paesaggio lunare di argilla conica modellato dalla natura in milioni di anni.

La natura incontaminata di Marina di Pisticci

Scendendo verso le spiagge, si arriva a Marina di Pisticci, una località balneare contraddistinta da una magnifica pineta e da una natura più incontaminata e selvaggia rispetto alle altre. Qui si trova anche il porto degli Argonauti, da cui partire alla scoperta dei tesori della Basilicata. Ogni anno si svolge qui il Lucania Film Festival, il primo festival internazionale sul cinema in Basilicata. Pisticci è stata anche location di diversi film, tra cui Il Cristo si è fermato a Eboli e Magia Lucana.

Il patrimonio religioso di Pisticci

Il patrimonio religioso di Pisticci è di rilievo, con la grande cupola emisferica della Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo, l'abbazia di Santa Maria del Casale e la chiesa di Sant'Antonio con la sua pianta a tre navate e altare in marmo di Carrara. Quest'ultima si trova nella piazza centrale del paese. L'abbazia di Santa Maria del Casale, costruita nell'anno 1087, è un edificio di culto in stile romanico pugliese che custodisce una pregevole statua lignea della Vergine del XII secolo.

La tradizione del baratto e l'amaro più famoso del mondo

A Pisticci si conservano alcune antiche consuetudini, come la tradizione del baratto. Inoltre, il comune è famoso per l'amaro più famoso del mondo, che viene prodotto con una trentina di erbe aromatiche e un ingrediente segreto. Durante l'episodio, la guida extraterrestre rivela il segreto dell'amaro al proprietario del locale che li ha ospitati. La puntata si conclude con gli extraterrestri che tornano sulla loro astronave, mentre la guida terrestre saluta la sua amica.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto